Alterego – Fabbrica dei Diritti vuole proporre un nuovo metodo di lotta contro le disuguaglianze e le violazioni dei diritti umani e civili.

Dallo studio della legge e con la ricerca sul campo, facciamo emergere le ingiustizie e le violazioni della dignità umana.

La nostra associazione si fonda sulla partecipazione di Avvocati, giuristi, dottori in legge e varie altre professionalità che contribuiscono allo studio e alla narrazione della realtà mediante lo strumento del diritto.

Il lavoro sul campo, nelle emergenze, permette ai nostri studi pratici di assurgere sul piano teorico del diritto, trasformandosi in vademecum legali finalizzati alla formazione e informazione legale dei cittadini, in inchieste e denunce atte a descrivere le violazioni della legge che scoviamo e in azioni giudiziali finalizzate alla ricostituzione di quel fondamentale legame tra giustizia e legalità che oggi spesso è assente.

Per il nostro lavoro la partecipazione è fondamentale. I volontari e gli associati che partecipano alle nostre campagne sono amanti del diritto, della ricerca, disposti a essere presenti in tutte le zone emergenziali che decidiamo di conoscere per sostenere legalmente e informare la popolazione lì residente.

Per questo la crescita dei nostri associati è direttamente connessa all’aumento dei nostri interventi. Per diventare associati e volontari è necessario avere una conoscenza di base dei principi generali del diritto e la pazienza di affrontare una formazione sia teorica che pratica sul campo e nella nostra sede di Roma.

 

Culturali

Leave a Comment